Descrizione
La costruzione di una chitarra archtop è un’esperienza del tutto particolare. I tempi dedicati alle varie fasi di lavorazione, la carvatura a mano della tavola armonica e del fondo, la piegatura delle fasce a caldo col vapore che sbuffa dalle fibre del legno, ricordano quelli che si impiegano per cucinare un dolce. In questo caso, un bel biscotto di acero fiammato e “goncalo alvez”. Burro e cioccolato. Let’s Play.
Tutti i modelli archtop presentati su queste pagine sono completamente costruiti a mano dal liutaio Emanuele D’Alò, proprietario del marchio Shank Instruments. Gli strumenti sono costruiti secondo i dettami del metodo Robert Benedetto e sia le tavole armoniche che i fondi sono ricavati a mano da tavole massello.
- Tavola: Goncalo alves carvatura a mano
- Fondo: Goncalo alves carvatura a mano
- Fasce: acero marezzato. Binding acero
- Larghezza: 43 cm (17″)
- Altezza fascia: 90 mm
- Manico: cedro spagnolo
- Tastiera: ebano, 22 tasti medium jumbo
- Radius: 12″
- Catenatura: parallela
- Diapason: 24,75″
- Nut: 43.5 mm – Osso
- Pickup: Gibson ’57
- Ponte: ebano
- Finitura: satinata poliuretanica
Igor –
Grazie alla gentilezza e disponibilità di Shank ho avuto modo di provare a fondo questa magnifica chitarra. Attratto subito dalle ricchissime venature dei legni e dalle bellissime forme ho voluto provarla e già suonandola unplugged sono rimasto di stucco. La maneggevolezza e il suono bilanciato permettono di entrare in sintonia con lo strumento sin dalle prime note. Collegando la chitarra all’ampli una vera sorpresa, il suono é potente e dinamico nel volume e nei toni. Usandola live anche a volumi sostenuti non si hanno problemi di Larsen. Da un anno é diventata la mia chitarra!